FASE 2: decreto del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020

E’ stato pubblicato in gazzetta ufficiale il nuovo DPCM che raccoglie la maggior parte delle misure adottate dal governo per il contenimento dell’epidemia di COVID-19. Il decreto contiene sia l’elenco delle attività che potranno riaprire il 4 maggio e l’aggiornamento del protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il coordinamento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.

 

Per gli ambienti di lavoro vengono in gran parte confermate le misure stabilite dal precedente protocollo, inoltre vengono potenziate alcune misure quali l’INFORMAZIONE,  lo scambio di informazioni tra appaltatore e appaltante in caso di lavori svolti  presso la sede del committente.

Riguardo ai DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE, viene stabilito l’obbligo a livello nazionale, di indossare mascherine chirurgiche qualora vi sia permanenza de più lavoratori nello stesso ambiente chiuso, anche a distanza superiore ad un metro. Viene ribadito che, a questo scopo, possono essere utilizzate esclusivamente mascherine marcate CE o che abbiano ottenuto l’autorizzazione in deroga. Restano utilizzabili le mascherine FFP2 o FFP3.

Viene introdotto l’obbligo della sanificazione degli ambienti di lavoro prima del rientro, nel caso di attività svolte nelle aree geografiche a maggiore endemia o nel caso si siano verificati casi di sospetto COVID-19 in azienda.

Il medico competente viene maggiormente coinvolto per individuare, anche in sede di visita medica periodica, i soggetti con particolari fragilità. Inoltre potrà suggerire mezzi diagnostici utili al contenimento della diffusione del virus e per la salute dei lavoratori.

Trovate allegato al presente articolo il testo integrale del nuovo DPCM,  che vi invitiamo come al solito a leggere con attenzione,

SCARICATE QUI IL TESTO DEL DECRETO
del Consiglio dei Ministri del 26 Aprile 2020

 

La nostra attività prosegue: i tecnici della JRS CONSULTING SRL, sono a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie per la prosecuzione delle vostre attività.

Abbiamo predisposto un protocollo di gestione degli adempimenti completo ma snello, che è a disposizione dei nostri clienti e che potete chiederci di  adattare alla vostra realtà lavorativa, che vi consentirà di riprendere l’attività garantendo la tutela della salute dei vostri dipendenti ed il rispetto della complessa normativa in vigore.

Vi ricordiamo che resta attiva la nostra collaborazione con alcune aziende sul territorio nazionale per effettuare la sanificazione degli ambienti e delle superfici di lavoro, qualora ne aveste necessità.

Ricordiamo che sono erogabili i corsi FAD

Per ogni informazione contattarci scrivendo alle singole email o alla info@jrsconsulting.it.

Vi raccomandiamo di continuare a seguirci per restare aggiornati sui futuri sviluppi normativi, al fine di poter continuare la produzione garantendo la vostra salute e quella  dei vostri collaboratori e delle loro famiglie.

Post recenti su Emergenza COVID-19
Condividi questo articolo...
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Share on Facebook
Facebook