Bandi ed Agevolazioni per le Imprese: Novità Dicembre 2022

Siamo arrivati al termine dell’anno 2022 e volgendo indietro lo sguardo è possibile affermare che è stato un anno caratterizzato da numerose pubblicazioni ed aperture in tema di contributi alle imprese, contributi per nuove imprese, contributi per imprese agricole, contributi per imprese femminili, contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici, contributi per l’internazionalizzazione delle imprese, contributi in tema di innovazione e digitalizzazione delle imprese.

Tuttavia, non sempre i requisiti definiti dai bandi hanno permesso un’ampia partecipazione delle imprese agli stessi, ma in linea generale è possibile affermare che sono stati raggiunti buoni risultati.

Volgiamo ora lo sguardo alle ultime misure pubblicate ed aperture per il mese di dicembre 2022 e gennaio 2023.

Regione Toscana

INVESTIMENTI PER AGRICOLTURA DI PRECISIONE E DIGITALE

Contributo a fondo perduto rivolto a Imprenditori Agricoli Professionisti (IAP).

Le spese ammissibili sono:

– Realizzazione di nuove serre fisse hi-tech; 

– Dotazione aziendale dotata di tecnologia/ attrezzatura e sistemi/sensori di “agricoltura di precisione e digitale” a servizio delle produzioni vegetali e zootecniche;

– Acquisizione di programmi informatici (solo software) utili per la gestione/esecuzione delle attività oggetto del presente intervento.

Il contributo può coprire fino ad un massimo del 75% delle spese generali (90% nel caso di giovani agricoltori) e varia da un minimo di 15.000 euro ad un massimo di 350.000 euro.

Le domande possono essere presentate dal 20 gennaio 2023.

 

 

Regione Emilia Romagna

SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DELLE START UP INNOVATIVE

Contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese, rivolto alle micro e piccole imprese che risultano registrate alla data di presentazione della domanda nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative.

Il contributo è riservato alle imprese operanti nei settori delle Industrie culturali e creative e innovazione nei servizi.

Le domande possono essere presentate dal 17 gennaio al 17 febbraio 2023.

Nazionale

ACCORDI PER L’INNOVAZIONE 2022

Con gli Accordi per l’Innovazione il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) incentiva progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs).  

Le domande possono essere presentate dal 31 gennaio 2023, fino ad esaurimento fondi.

Documento completo

Potete scaricare il documento contenente, oltre alle novità,  tutte le opportunità disponibili a Novembre 2022. 

Per ulteriori approfondimenti o per essere contattati dalla nostra specialista, inviate un’email all’indirizzo: finanziamenti@jrsconsulting.it