BANDI E FINANZIAMENTI AGEVOLATI: Novità Maggio 2020

In un clima ancora caldo che oscilla tra restrizioni e nuove aperture, appaiono nuove misure volte a mitigare le spese sostenute dalle imprese del territorio per la sicurezza e mitigazione della diffusone del COVID-19.

In contemporanea, sia a livello nazionale che regionale, nuove misure vengono aperte per il sostegno alla ricerca e sviluppo, all’innovazione ed al rafforzamento competitivo aziendale. Lo scenario che si presenta nelle ultime settimane in tema di contributi alle imprese vede da un lato la proroga di alcune misure già in essere (es. Avviamento all’attività Agricola), da un altro la sospensione delle misure (es. Bando INAIL) e da un altro ancora la conferma ed apertura secondo le scadenze predefinite (es. Bando Ricerca e Sviluppo). 

 

A livello Nazionale

Contributi per presidi sanitari

E‘ possibile richiedere il rimborso fino al 100% delle spese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso.

Domande dal 11 al 18 maggio 2020.

 

Premio “materie prime e societa‘ circolari”

Premio “Raw Materials and Circular Societies Prize” che promuove nuovi modelli di business per sostenere un’implementazione efficiente dell’economia circolare in Europa.

Le domande possono essere presentate entro il 31 maggio 2020.

 

 

Regione Lombardia

Bando per lo sviluppo di soluzioni innovative i4.0 2020

Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese relative ad una o più tecnologie tra quelle previste nell’ambito di I4.0.

Le domande possono essere presentare fino al 30 giugno 2020, salvo esaurimento fondi.

 

Bando Innodriver-S3

Contributo a fondo perduto del 50%-60% a favore di MPMI per l’ottenimento di nuovi brevetti o estensioni degli stessi sia a livello europeo che internazionale relativamente a invenzioni industriali.

Le domande possono essere presentare fino al 30 giugno 2020, salvo esaurimento fondi.

 

 

Regione Toscana

Bando rsi- ricerca, sviluppo e innovazione

Contributo a fondo perduto per progetti strategici di ricerca e sviluppo ovvero progetti di investimento in R&S, market oriented e prossimi alla fase di applicazione e di produzione, che prevedano un alto grado di innovazione (realizzazione di prototipi, linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti). 

Le domande dal 2 maggio al 30 giugno 2020.

Documento completo

Potete scaricare il documento contenente, oltre alle novità,  tutte le opportunità disponibili aggiornata a Maggio 2020

Per ulteriori approfondimenti o per essere contattati dalla nostra specialista, inviate un’email all’indirizzo: finanziamenti@jrsconsulting.it

Condividi questo articolo...
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Share on Facebook
Facebook