Bandi ed Agevolazioni per le Imprese: Novità Gennaio 2023
Parte il nuovo anno e partono nuove misure e contributi alle imprese nazionali in tema di diversificazione delle attività, nuovi investimenti in macchinari, attrezzature, impianti e soprattutto investimenti a carattere green, come ad esempio investimenti in impianti fotovoltaici.
Di seguito si segnalano le aperture di bandi alle imprese più interessanti a livello nazionale ed a livello regionale.
Buon anno e buon lavoro a tutti!
Regione Toscana
DIVERSIFICAZIONE DELLE AZIENDE AGRICOLE
Contributo a fondo perduto nella misura del 40% (eventuale maggiorazione del 10% in caso di zone montane) per:
- Interventi di qualificazione dell’offerta agrituristica e interventi per la preparazione e somministrazione dei prodotti aziendali agli ospiti delle aziende che svolgono attività agrituristica;
- Interventi negli spazi aperti aziendali finalizzati a consentire l’attività di agricampeggio;
- Interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative/didattiche (fattorie didattiche);
- Interventi finalizzati allo sviluppo di attività sociali e di servizio per le comunità locali;
- Interventi per attività ricreative, sportive, escursionistiche e di ippoturismo riferite al mondo rurale comprese le attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche.
Le domande possono essere presentate dal 06/02/2023 al 31/03/2023.
Regione Emilia Romagna
SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI FINALIZZATO ALL’INNOVAZIONE DELLE IMPRESE
Contributo a fondo perduto, nella misura massima del 40% della spesa ammessa e per un importo, comunque, non superiore a euro 150.000,00.
Tale misura intende promuovere la competitività e la sostenibilità delle imprese manifatturiere e di quelle operanti nell’ambito dei servizi alla produzione tramite il sostegno a investimenti di carattere innovativo e sostenibile.
Sono ammissibili gli interventi aventi ad oggetto l’implementazione di tecnologie e sistemi finalizzati all’introduzione di innovazioni di processo, di prodotto, di servizio e organizzative idonee a:
- ottimizzare, efficientare e rendere più produttivi e sostenibili i processi aziendali interni;
- favorire la crescita e il consolidamento dell’impresa proponente all’interno delle filiere di appartenenza;
- favorire il posizionamento dell’impresa proponente in mercati e/o filiere produttive diverse da quelle di appartenenza;
- contribuire alla neutralità carbonica e alla lotta al cambiamento climatico;
- determinare una ricaduta positiva con riferimento ad uno o più dei 15 ambiti tematici cross – settoriali individuati nella nuova Strategia di specializzazione intelligente (S3) 2021/2027
Le domande di contributo possono essere presentate dal 7/02/2023 al 01/03/2023.
Regione Umbria
BANDO SOLAR ATTACK
Contributo a fondo perduto per un importo concedibile massimo pari ad € 150.000,00 per investimenti finalizzati all’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile, ed in particolare:
a) Impianti fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica derivante da fonte solare (componente obbligatoria)
b) Sistemi di accumulo fino a 100 kWh (componente facoltativa).
Le domande possono essere presentate a partire dal 25/01/2023 e fino al 28/02/2023.
Nazionale
NUOVA SABATINI – RIFORMA 2023
La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Il contributo del Ministero dello sviluppo economico è un contributo il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
- 2,75% per gli investimenti ordinari
- 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”)
- 3,575% investimenti green (es. Fotovoltaico) se collegati ad un investimento in macchinari
I beni materiali e immateriali rientranti tra gli investimenti c.d. “industria 4.0” che possono beneficiare del contributo maggiorato del 30%.
Domande a partire dal 01/01/2023.
Documento completo
Potete scaricare il documento contenente, oltre alle novità, tutte le opportunità disponibili a Gennaio 2023.
Per ulteriori approfondimenti o per essere contattati dalla nostra specialista, inviate un’email all’indirizzo: finanziamenti@jrsconsulting.it
Soluzioni mirate per raggiungere e mantenere la piena conformita normativa contenendo i costi di gestione. Integrazione dello staff interno con personale competente e di provata esperienza.
Gestire i processi aziendali in modo integrato, completo e informatizzato. Assistenza e verifica periodica del sistema per il miglioramento del livello raggiunto.
Gestione degli adempimenti normativi in modo chiaro ed efficace. Una rete di partner affidabili al tuo fianco per affrontare ogni problematica.
Impostazione e gestione di piani formativi, sia finanziati che non, per la crescita di tutto lo staff aziendale.