Nuovo Accordo Stato-Regioni per la formazione
Questa news letter è dedicata all’Accordo Stato Regioni previsto dalla Legge n. 215 del 2021 che, pur con notevole ritardo rispetto alle originarie tempistiche previste, realizza l’accorpamento e la rivisitazione dei precedenti Accordi attuativi recepiti dal D.lgs. n. 81/2008.
Tra le novità, la più importante è il requisito per i datori di lavoro di partecipare a una formazione obbligatoria di 16 ore sulle normative e la gestione della sicurezza. Tutti i datori di lavoro hanno 2 anni per completare questo corso e devono mantenerlo con un corso di aggiornamento di almeno 6 ore ogni 5 anni. Va sottolineato che il corso è offerto anche in modalità e-learning.
È stato ufficializzato quanto già sapevamo da oltre tre anni, il cambio della periodicità dell’aggiornamento del corso Preposti, che è stato portato da 5 a 2 anni.
Sono state inserite nuove macchine nell’elenco di quelle con obbligo di formazione e addestramento (carroponte, macchine raccoglifrutta e caricatori per la movimentazione dei materiali) e una formazione specifica e definita per chi lavora in ambienti confinati.
Infine, l’Accordo sottolinea che l’efficacia della formazione deve essere verificata nel tempo. Quindi il “semplice” certificato di partecipazione a un corso di formazione può non essere sufficiente: devono essere provate le competenze trasferite e attuate direttamente sul luogo di lavoro per dimostrare che c’è stato un effettivo miglioramento delle condizioni di salute e la sicurezza dei lavoratori.
La JRS CONSULTING S.r.l., mette a disposizione i propri consulenti per valutare le singole esigenze di ogni azienda, per informazioni potete inviare una e.mail a formazione@jrsconsulting.it e sarete ricontattati.
Si riportano sotto dei link dove potrete scaricare l’accordo e degli approfondimenti:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/05/24/25A03080/sg
Soluzioni mirate per raggiungere e mantenere la piena conformita normativa contenendo i costi di gestione. Integrazione dello staff interno con personale competente e di provata esperienza.
Gestire i processi aziendali in modo integrato, completo e informatizzato. Assistenza e verifica periodica del sistema per il miglioramento del livello raggiunto.
Gestione degli adempimenti normativi in modo chiaro ed efficace. Una rete di partner affidabili al tuo fianco per affrontare ogni problematica.
Impostazione e gestione di piani formativi, sia finanziati che non, per la crescita di tutto lo staff aziendale.